logo
logo
logo
Innoviamo

GIOVANNI COMODO

Perchè Candidarmi
Fin da ragazzino amavo passeggiare per il centro storico, i suoi claustri, i suoi scorci, le stradine, le architetture e tutte le storie che hanno raccontato, amavo immaginare la gente che ci viveva e la cura che aveva di esso, dai pozzi per abbeverarsi, alle cisterne che raccoglievano le acque piovane per poter lavare gli indumenti e far abbeverare gli animali. Ne ero affascinato e sognavo un giorno di acquistare un casa per viverci.
All’età di 30 anni, appena ne ho avuto la possibilità, ho acquistato una casetta, lì nel centro storico, in un piccolo claustro abbandonato a se stesso, arricchendolo di piante e dandogli vita. Tanta è stata la mia gioia ma dopo un pò è iniziato lo sconforto: vivendoci ho notato la trascuratezza, la non curanza del bellissimo patrimonio che abbiamo e che i nostri nonni ci hanno lasciato. Ad esempio oggi nel nostro borgo antico ci sono dei cancelli orrendi davanti ai claustri (per proteggersi dai vandali e dagli incivili) che non danno alcuna possibilità al turista o semplicemente ad cittadino stesso di poterli visitare e poterne godere del loro fascino. Per sensibilizzare la gente ho costruito una pagina FB “I Love Altamura” (molto seguita), ho scattato foto collaborando con altre persone comuni, cercando di raccontare anche storie di alcuni palazzi e di famiglie che ci vivevano, promuovendo eventi culturali, mostre d’arte e spettacoli di strada!

Molti di voi si chiederanno il perché racconto questo, “cosa centra con la politica e la sua candidatura!”
Negli anni continuando a viverci ho immaginato come potrebbe essere la nostra città, con un senso estetico migliore, curato con arredi urbani, con più verde e con la collaborazione degli abitanti stessi nel mantenere la nostra città in ordine: quanto turismo e quanta economia potrebbe portarci, facendo conoscere la nostra città non solo per il pane, ma anche per la sua bellezza architettonica, facendo incrementare anche aperture di nuove attività. Girando per vari borghi, ben tenuti, mi sono sempre chiesto: “cos’ha Altamura in meno di queste città? La mia conclusione è stata sempre la stessa: niente, forse hanno degli amministratori che tengono al loro patrimonio e l’hanno saputa valorizzare”. Questo è il motivo della mia candidatura, poter arrivare a dare un senso al nostro patrimonio, facendo affluire più turismo, più ricchezza, per poter permettere non solo di rivalutare il centro storico ma valorizzare e tenere in ordine tutta la città! Chi mi conosce sa che non sono un grande oratore (nonostante nella mia carriera professionale ho calcato palchi con centinaia di spettatori professionisti in tutto il mondo), ma allo stesso tempo sono una persona concreta, reale, che cerca le soluzioni ai problemi, cercando di ottimizzare tutto!

Nulla è assoluto tranne che il cambiamento!
Credo molto nei cambiamenti e oggi dopo vari tentativi di coinvolgermi in politica a cui ho sempre detto di no, mi si è presentata la giusta opportunità con un bel gruppo di persone oneste, sincere, “della strada” e con un candidato sindaco che ama la nostra città, Giovanni Moramarco. Ecco perché ho deciso di candidarmi, credo che sia il momento giusto per dare una sterzata. Tutti dobbiamo darci questa opportunità, InnoViamo!

Lascia un commento