logo
logo
logo
Programma

ALTAMURA E’ CULTURA, I PRIMI RISULTATI CONCRETI DI GIOVANNI MORAMARCO

A prescindere da quale sarà l’esito delle urne del 14 e 15 maggio 2023, il lavoro di Giovanni Moramarco in questa comunità lascerà comunque un risultato positivo ed un percorso tracciato per il futuro sindaco: in occasione della visita alla Cava Pontrelli, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha sottolineato la vicinanza ed il supporto dell’attuale Governo alla comunità altamurana. Il Ministro ha, inoltre, assunto un impegno formale per valorizzare il sito, per farne un parco archeologico che possa essere visitato, dare conoscenza ed essere oggetto di studio, verificando, anche, la fattibilità di un protocollo tra Comune di Altamura e Ministero della Cultura che abbia per oggetto Cava Pontrelli.

Nell’occasione, Giovanni Moramarco ha sottolineato l’esigenza di rendere questo sito fruibile attraverso una integrazione di servizi, in quanto la Cava oggi non è facilmente accessibile. Un fiore all’occhiello, inoltre, potrebbe essere quello di creare un centro studi specializzato per il paleontologico o il paleolitico. La Cava infine, necessita di un progetto non a sè stante, bensì, coordinato e integrato con il sito dell’uomo arcaico, realizzando, così, un unicum sulla scena culturale e turistica mondiale, un’offerta tale da poter essere apprezzata sullo scenario internazionale.

Altri 2 sono gli impegni “strappati” da Giovanni Moramarco al Ministro della Cultura: il primo, è quello di riportare nel nostro territorio, magari in una mostra temporanea, 4 crateri scoperti a metà 800, realizzati da pittori altamurani ed attualmente esposti al British Museum, al Museo di Parigi ed a quello di Napoli. Il secondo impegno è quello di ricostituire una Università ad Altamura, creando una facoltà di scienze gastronomiche che valorizzi i prodotti tipici del nostro territorio, creando, così, un circolo virtuoso tra territorio, prodotti della terra, cultura, economia.

Un  impegno pubblico da parte di un Ministro della Cultura, attraverso un video (clicca qui per vederlo), non si era mai visto prima nella nostra città, finalmente Altamura!

Cliacca qui per vedere il servizio di radionorba

Lascia un commento