Appuntamenti Attualità Creatività Murgia Territori

IRSINA CAPITALE PER UN GIORNO


Nell’ambito del progetto di Matera 2019, Irsina sarà capitale europea della cultura per un giorno.
Irsina (Montepeloso, nome della città fino al 1895) è uno dei paesi più antichi della Basilicata e negli ultimi anni vive un virtuoso fenomeno:  sempre più stranieri (per lo più artisti di vario genere) acquistano una casa nel bellissimo centro storico e la ristrutturano. La presenza di persone provenienti da tutto il mondo caratterizza quindi la città per una spiccata propensione alla contaminazione con le tradizioni e le culture dei Paesi di origine di questi nuovi irsinesi (inglesi, belgi, olandesi, statunitensi, svedesi, irlandesi, scozzesi, norvegesi, sudafricani, russi, neozelandesi., ecc.).
Il programma della manifestazione è pertanto incentrato sulla condivisione e contaminazione delle diverse forme di arte che vanno dalla pittura alla scultura per poi passare per la musica, ma anche  giochi e cibo in un intreccio di culture, esperienze e tradizioni della nostra terra.

Il programma prevede attività dal 4 fino al 10 Agosto: laboratori d’arte, percorsi espositivi di pittura, escursioni nelle bellissime campagne irsinesi, scultura, musica, concerti, giochi, mostre, degustazioni, tradizioni e futuro. Nella giornata conclusiva dalle 17.00  giochi di strada dal mondo, un’esperienza di condivisione tra i bambini di tutte le nazionalità presenti ad Irsina, feste di strada,  degustazione di piatti della tradizione gastronomica irsinese e delle altre nazionalità provenienti dal mondo presenti ad Irsina.

Clicca qui per saperne di più

 

Lascia un commento