Appuntamenti Attualità Strategie Territori

LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

Domenica 18 novembre si celebra la “Giornata Nazionale degli Alberi”, un’iniziativa del governo italiano del 2013, un’occasione per cittadini, associazioni, ecc. per piantare nuovi alberi, riscoprire i boschi e aree verdi del proprio territorio, un’occasione di volontariato ambientale per tutti.

L’importanza degli alberi è fondamentale nella vita di tutti giorni, infatti hanno molteplici funzioni: assorbono le emissioni di CO2 (entro il 2030 l’attuale vegetazione ridurrà le emissioni di CO2 di 7 miliardi di tonnellate l’anno entro il 2030 – fonte lifegate), riducono l’inquinamento rumoroso, creano zone d’ombra e fresche nelle stagioni calde; le radici hanno anche un’importante funzione stabilizzante dei terreni, la chioma degli alberi, invece, riduce l’impatto delle piogge sul suolo; infine gli alberi hanno anche benefici positivi per la psiche umana. Tutto questo si traduce in risparmio energetico, sicurezza, salute e ricadute positive per l’ambiente.

La riforestazione e la  forestazione urbana sono le principali misure necessarie per combattere l’inquinamento ed i cambiamenti climatici in atto.

 

Lascia un commento